Valorizzare il centro storico di Civitavecchia attraverso opere create nelle botteghe ceramiste di Deruta è un'iniziativa permanente. Dopo aver esaminato la proposta, i sindaci delle due città hanno deciso di incontrarsi ufficialmente in un contesto informale per discuterne. L'incontro si è svolto presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia e ha incluso una visita esplorativa del centro storico, guidata dal Sindaco di Civitavecchia insieme all'Assessore alla Cultura, con la partecipazione della delegazione di Deruta guidata dal suo Sindaco.
Successivamente i due sindaci si sono incontrati a Deruta per sottoscrivere un protocollo d'intesa fra i due comuni.
Questo progetto mira a generare valore e opportunità di lavoro durature non solo per Civitavecchia e Deruta ma anche per i professionisti coinvolti. La strategia consiste nell'impiegare investimenti focalizzati sullo sviluppo territoriale per affidare alle botteghe artigiane di Deruta il compito di decorare le facciate di edifici selezionati nel centro storico di Civitavecchia con opere in ceramica, creando così un percorso artistico che valorizzi una delle eccellenze dell'Etruria. In questo modo, le botteghe di Deruta otterranno nuovi incarichi e maggiore visibilità, mentre Civitavecchia potrà vantare un centro storico artisticamente arricchito.
È importante notare che:
Sulla base di queste considerazioni, l'iniziativa promette di essere un'opportunità di crescita sia in termini economici che di visibilità per entrambi i comuni. Si prevede inoltre l'organizzazione annuale di un concorso artistico tra le botteghe ceramiste di Deruta, con una giuria composta da intellettuali delle due città incaricata di selezionare l'opera più adeguata allo stile architettonico dell'area interessata.
Questo approccio dimostra l'efficacia di Hub Maiora come struttura organizzativa e sottolinea l'importanza della collaborazione fra imprese ed istituzioni per promuovere idee innovative che favoriscano uno sviluppo economico concreto.